Formazione

Corso di formazione per la popolazione

Destinatari

animatori, babysitter, genitori, nonni

Chiunque sia interessato a fare la differenza nel posto di lavoro e nella propria famiglia.

Corsi di primo soccorso

I corsi destinati alla popolazione organizzati da Care4Life sono rivolti a chiunque voglia imparare a riconoscere ed affrontare delle situazioni di emergenza sanitaria, siano esse di carattere traumatico o patologico, ad allertare i soccorsi in modo adeguato e a praticare i gesti di primo soccorso che possono salvare la vita o quantomeno ridurre gli effetti invalidanti.

I corsi vengono organizzati su misura a seconda delle necessità del richiedente.

Anche nel caso di corsi alla popolazione gli argomenti saranno in linea con le indicazioni del D.M. 388/03

Serate divulgative

Care4life organizza serate divulgative di sensibilizzazione al primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e di risoluzione del soffocamento.
Durante questi incontri verranno forniti cenni relativi agli argomenti citati in modo da fornire elementi utili in caso di situazioni di emergenza e sensibilizzare le persone ad una maggiore coscienza sociale.

Inoltre vengono organizzati incontri informativi sul “babywearing”, ovvero la serie di tecniche che, grazie a supporti in stoffa o specifici, permette ai genitori di portare con sé i bambini senza l’ausilio di passeggini e carrozzine.

Consulenze di Babywearing

Il Babywearing è la pratica di indossare o portare un bambino in una fascia o in altro supporto portabebè. E’ una pratica che ha radici molto antiche ed è praticata in tutto il mondo. Nei paesi industrializzati ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni grazie ad un cambiamento di stile di genitorialità promosso dai sostenitore dell’attaccamento e del contatto.
Il babywearing può essere praticato dalla nascita (se mamma e bambino sono in salute) e fino a quando entrambi lo desiderano.
Come ogni capacità acquisita, il babywearing ha bisogno di una certa pratica iniziale (si può paragonare al gesto di imparare ad allacciarsi le scarpe).

I vantaggi sono innumerevoli:

  • Il contatto aumenta il livello di ossitocina della madre portando ad un legame più intimo con il proprio bambino, può facilitare l’allattamento al seno, ridurre la depressione post partum e creare un benefico legame paterno.
  • I bambini portati sono generalmente più tranquilli, piangono meno, hanno tutti i bisogni primari immediatamente soddisfatti.
  • Il babywearing aiuta il neonato a continuare il suo sviluppo neurale, gastrointestinale e respiratorio nonchè a stabilire l’equilibrio ed un tono muscolare costante.
  • I bambini portati godono di un attaccamento più sicuro con i portatore.
  • Il babywearing se fatto correttamente può ridurre il rischio della SIDS (sindrome della morte in culla).
  • Il babywearing è pratico e permette al genitore di avere le mani libere per sbrigare altre faccende di vita quotidiana nei limiti della sicurezza.

Materiale didattico

Care4Life ha in dotazione materiale didattico di ultima generazione, tecnologia che rende sempre più verosimili le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), di trattamento delle emergenze cardiovascolari e di risoluzione al soffocamento.

Rimaniamo in contatto

Contattaci per conoscere tutte le attività in programma.










    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte dell'associazione Care4Life.