Heartsaver® RCP AED
Il corso Heartsaver RCP AED viene svolto in un contesto di gruppo classe ridotto; è tenuto da un istruttore che facilita il discente nell’apprendimento della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) sugli adulti nonché la risoluzione del soffocamento.
Questo corso utilizza il metodo comprovato di AHA di “esercitazione pratica assistita dal video” che consente agli studenti di replicare in modo preciso le competenze che vengono mostrate dal video, mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano l’apprendimento di tali competenze da parte degli studenti.
La nostra associazione assicura un rapporto massimo di 1:2 tra manichini con feedback elettronico e discenti in modo tale che ogni partecipante possa attuare davvero la metodologia learnig by doing massimizzando il tempo dedicato alla pratica su manichino.
Scopo di questo corso è quello di apprendere le tecniche salvavita per adulto e bambino e l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (AED detto anche DAE).
Questo corso utilizza il metodo comprovato di AHA di “esercitazione pratica assistita dal video” che consente agli studenti di replicare in modo preciso le competenze che vengono eseguite sul DVD, mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano l’apprendimento di tali competenze da parte degli studenti.
Ai discenti verrà rilasciato anche il “Manuale dello studente”, materiale didattico ufficiale AHA, e saranno supportati nell’apprendimento, anche tramite dispositivi di feedback elettronico atti alla verifica in tempo reale delle performance durante l’addestramento alla RCP.
La durata è di 5 ore per gruppi di massimo 12 persone, con un rapporto di 1:6 fra istruttori e discenti, come da indicazioni ufficiali di AHA.
Alla fine del corso verrà rilasciato una e-card AHA valida a livello internazionale, con l’indicazione del superamento dell’esame per RCP e AED su adulti e bambini (ed eventualmente su richiesta anche lattanti), verificabile anche tramite accesso al sito https://www.cprverify.org, e un certificato per l’abilitazione all’uso del DAE valido per la Regione Veneto secondo DGRV 2487/14, in quanto gli istruttori sono accreditati presso la Regione.
Durata
La durata è di 5 ore per gruppi di massimo 12 persone, con un rapporto di 1:6 fra istruttori e discenti, come da indicazioni ufficiali di AHA.
Destinatari
Per un pubblico con formazione sanitaria nulla o limitata, che deve imparare a gestire un’emergenza di soffocamento o un arresto cardiaco improvviso nei primi minuti, in attesa dei soccorsi avanzati.
Hanno partecipato ai nostri corsi: istruttori in palestre, fisioterapisti, allenatori sportivi, maestre di scuole primarie, docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, associazioni di volontariato che assistono disabili, familiari di persone cardiopatiche, persone sensibili agli altri e interessate a fare la differenza!
Tipo di attestato
Attestato di completamento del corso Heartsaver RCP AED dell’AHA, valido 2 anni, verificabile dal sito https://cprverify.org/.
Autorizzazione all’impiego del defibrillatore automatico esterno rilasciato dalla Regione Veneto (DGRV 2487/14).
Contenuto e moduli
RCP Adulti:
- Eseguire una valutazione e chiamare i soccorsi avanzati
- Eseguire una RCP di qualità
- Utilizzare un AED negli adulti
RCP Bambini e lattanti (facoltativo):
- Uso di RCP e AED nei bambini
- Eseguire una valutazione e chiamare i soccorsi avanzati
- Eseguire una RCP di qualità
- Utilizzare un AED nei bambini
Tecniche di disostruzione delle vie aeree:
- Prevenzione
- Ostruzione lieve o grave delle vie aeree
- Tecniche di disostruzione per adulti
- Tecniche di disostruzione nei bambini
- Tecniche di disostruzione per lattanti
- Tecniche salvavita in caso di ostruzione con perdita di coscienza
Posizione laterale di sicurezza
- PLS: Posizione laterale di sicurezza su persona incosciente
- Aspetti legali del soccorso
Materiale per lo studente
Manuale dello studente Heartsaver RCP AED.
Materiale didattico
corsi Heartsaver® RCP AED
Care4Life ha in dotazione materiale didattico di ultima generazione, tecnologia che rende sempre più verosimili le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), di trattamento delle emergenze cardiovascolari e di risoluzione al soffocamento.
Rimaniamo in contatto
Contattaci per conoscere tutte le attività in programma.